Organizzatore di Matrimoni ed Eventi Unici in Sicilia

Oggi FiocchidiRiso Organizzatore di Matrimoni in Sicilia vi regala alcune curiosità e consigli utili per organizzare un matrimonio unico ed originale.

Ricollegandomi all’ articolo precedente, i matrimoni intimi o piccoli matrimoni sono una tipologia di nozze diffusa soprattutto  tra gli stranieri.

L’ industria del matrimonio è in continua evoluzione con più coppie che adottano un approccio meno tradizionale e a causa della pandemia, i matrimoni intimi stanno diventando sempre più popolari e avendone organizzati alcuni, trovo siano adorabili. Matrimonio intimo significa avere un ridotto numero di ospiti da un minimo di 10 ad un massimo di 40/50 persone. L’atmosfera è diversa, sentirai intorno l’amore degli affetti più cari e con loro trascorrerai un giorno indimenticabile, perché è un’occasione speciale, che equivale a un’esperienza memorabile ed unica per te e i tuoi ospiti.

Un matrimonio di questo tipo sarà di certo un matrimonio esclusivo, costruito su misura solo per te e un numero ridotto di invitati ti consentirà di realizzare il matrimonio originale che hai sempre sognato.

fonte-Pinterest

 

Quindi, se devi ancora decidere che tipo di matrimonio vuoi, continua a leggere e scopri perché il tuo grande giorno può in realtà essere piccolo ma grande nella personalità. E se lo sogni di lusso, Fallo!

Ph: Giacomo Scandurra-Bridal dress: Marco Strano fashion designer

 

Fuori tutta l’audacia!

Non è per tutte le spose rompere gli schemi nuziali ma nel caso di un matrimonio intimo giocare con il look  sarebbe creativo e spiritoso. Perché non tirar fuori dal baule l’abito da sposa della  mamma o della nonna e con l’aiuto di un fashion designer renderlo più attuale e nello stile delle nozze? O addirittura pensare di portare più look durante la serata? Lo stile si sa, rispecchia la tua personalità quindi non indossare ciò che si aspettano che indossi, divertiti e sorprendi i tuoi ospiti programmando diversi cambi di guardaroba: dalla celebrazione al ricevimento, dalla cena al taglio della torta.

fonte-Pinterest

 

Food a 5 stelle!

In un matrimonio intimo dove il numero degli invitati non supera le 30-50 persone, quando si tratta di cibi e bevande, scegli il lusso e predilige pietanze a 5 stelle. Di certo ostriche, caviale e champagne per 150 ospiti sarebbe una scelta costosa e stravagante, ma per 30 persone diventa possibile.

fonte-Pinterest

Per il menù il mix carne- pesce sarebbe ideale, associa delle portate extra, una sorta di dopo cena da gustare tra un ballo e l’altro, come il foie gras servito su crostini e accompagnato con composte di mele cotogne o cipolle rosse, per dessert  anguria densuke , sorbetti e gelato a base di tè matcha. Diverti con la selezione di vini e opzioni piu’ uniche ed extra speciali. Vedrai che estasi per gli ospiti: stupiscili e deliziali.

fonte-Pinterest

 

Gioia e ispirazione!

E fra tante  restrizioni e i isolamenti, un’ esplosione di gioia e ispirazione è quello che serve per rendere il tuo matrimonio indimenticabile. Sia che tu decida di organizzare le nozze  nel giardino di casa o scegliere un’ altra location magari più intima, punta sul dettaglio e dai sfogo alla tua creatività. Con un piccolo numero di invitati hai l’occasione di rendere le tue nozze esclusive e offrire ad amici e parenti un’ esperienza irripetibile.

fonte-Pinterest

Immagina un luogo stupendo, decorato da fiori meravigliosi, per la tavola fatti ispirare dagli oggetti di famiglia: sarebbe fantastico! Le porcellane ricercate, le posate in argento, i bicchieri di cristallo le tovaglie ricamate; utilizza mobili d’ epoca, pensa ad una cancelleria raffinata e nel menù champagne pregiati. Un evento cosi speciale è il modo più premuroso per mostrare la tua gioia e condividerla con gli affetti più cari. Se lo hai sognato: fallo!

fonte-Pinterest

 

Personalizzare le piccole cose

Divertiti con elementi a sorpresa, personalizza le piccole cose, i tuoi ospiti apprezzeranno e ne saranno lusingati. Tutto sta nei dettagli! Personalizzare oramai è un must, scegli il monogramma delle iniziali di ogni ospite sul tovagliolo della cena, avrà una doppia funzione: raffinato segnaposto e farà sentire il tuo ospite speciale.

fonte-Pinterest

Inserisci la cards per richiedere il brano musicale ovvero le “Song Request Cards”, includile su ogni tavolo così gli ospiti potranno scrivere il loro brano preferito e ascoltarlo durante la serata.

fonte-Pinterest

Un’ idea originale per intrattenere gli ospiti sono i giochi all’aperto. Con un piccolo numero di invitati puoi proporne diversi dal tiro alla fune alla corsa nei sacchi, dallo scarabeo gigante agli scacchi da giardino, ci sarebbero infiniti esempi…, sarà un’esperienza nuova e simpatica per tutti.

fonte-Pinterest

 

Evviva l’outdoor

La voglia di stare all’ aria aperta, di circondarsi di verde è tanta. Mai come in questo momento sentiremo la voglia di vivere  il più possibile  “fuori”. Se stai organizzando un ricevimento nel giardino di casa o in un altro luogo intimo magari sotto un tendone, inserisci tanto verde all’interno. Decora con tanti fiori, saranno gli elementi di rilievo, illumina con fili di luci o con accessori sospesi per creare un’ atmosfera magica e intima.

fonte-Pinterest
fonte-Pinterest

 

Il tuo menù

Il catering per un gran numero di ospiti sarebbe la scelta più giusta, ma quando si tratta di organizzare un ricevimento per pochi intimi, 35-40 ospiti, puoi anche affidare la creazione del tuo menù allo chef  del cuore o ad uno chef stellato. Per i vini accogli i suggerimenti di un sommelier e fai la lista dei tuoi vini preferiti, assumilo il giorno delle nozze per un extra speciale. Farà la differenza.

fonte-Pinterest

 

 Ritratti dipinti a mano. Ottimo cadeaux!

La bomboniera è un elemento importante nel matrimonio. Personalizzare il cadeaux di nozze significa lasciare un ricordo indelebile nella mente e nel cuore degli ospiti.  “Per i ricevimenti intimi” i ritratti dipinti a mano potrebbero essere il regalo perfetto. Utilizza la carta riciclata per far bene all’ ambiente, esistono diverse tipologie di carta riciclata, che vanno anche fino al lusso, opziona  una di queste per i dipinti e i tuoi ospiti non solo godranno di un tocco speciale, ma si sentiranno apprezzati e amati.

fonte-Matrimony

 

Festeggiare in sicurezza  

Oltre a rivedere il numero degli invitati, le coppie che sono in procinto di sposarsi  pensano a nuovi modi creativi per festeggiare in sicurezza e proteggere i loro ospiti. Prima di tutto rivedi gli spazi. E’ importante evitare affollamenti  e definire la  distanza tra i tavoli. Lo sforzo diventa maggiore quando gli invitati saranno 200, ma nel caso di un piccolo matrimonio  ripianificare la location di nozze richiede uno sforzo minore. Ridurre il numero degli invitati non significa ridurre il design. Pensa ad un’ atmosfera unica già dall’ingresso, sarà la prima cosa che colpirà gli ospiti, il primo impatto scenico che renderà il tuo matrimonio memorabile.

fonte-Pinterest

Per la cena crea uno spazio meraviglioso utilizzando splendide composizioni floreali che impreziosiranno la tavola.

fonte-Pinterest

Per le precauzioni di sicurezza COVID, puoi collocare all’ ingresso una piccola postazione mettendo il disinfettante per le mani in eleganti bottiglie di profumo di vetro e decorarla seguendo il fil rouge del matrimonio. Un’ accessorio che ci accompagnerà, ahimè, ancora per un pò è la mascherina. Potresti proporla come gadget personalizzato per gli ospiti, con una frase preferita , con le tue iniziali, con la data delle nozze, sdrammatizzala con stampe e scritte divertenti. Queste piccole attenzioni proteggeranno te e gli altri e insieme vivrete il giorno del matrimonio con maggiore serenità.

fonte-Pinterest

 

“Non andare dove il sentiero ti può portare, vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia”- Ralph Waldo Emerson

 by FiocchidiRiso Organizzatore di Matrimoni